Education International discute delle Raccomandazioni UNESCO del 1997 sullo status del personale docente dell’istruzione superiore

https://www.flcgil.it/~media/originale/48735083093978/docenti-21-2.jpg

Il 30 giugno 2025 si è tenuto un incontro on line organizzato da Education International (EI) in merito alla revisione della Raccomandazione UNESCO del 1997 sullo stato del personale docente universitario e della ricerca. Per la FLC CGIL erano presenti Alessandro Arienzo e Tuscia Sonzini, componenti di HERSCH (Higher Education and Research Standing Committee), organo permanente del Comitato sindacale europeo dell’istruzione, (ETUCE).

L’incontro online ha offerto alle organizzazioni membri che operano nel settore dell’istruzione superiore l’opportunità di approfondire la conoscenza della Raccomandazione e del processo di revisione. La Raccomandazione UNESCO riveste una grande importanza per quanto riguarda non solo il principio della libertà accademica e di ricerca, ma anche per gli svariati temi che affronta, quali, ad esempio il finanziamento pubblico agli Atenei e enti di ricerca, l’opposizione alla privatizzazione del settore, la precarietà dei contratti e la necessità di sicurezza e stabilità lavorative, la difesa dell’autonomia e libertà della ricerca, la partecipazione del personale alla governance delle istituzioni, il valore della collegialità.

La ricerca, non solo in Italia, sta vivendo un momento di grave crisi sotto l’egida di politiche di austerità (definanziamento degli enti pubblici), autoritarismo (nuove forme e movimenti xenofobi e nazionalisti) e automazione (nuove tecnologie, intelligenza artificiale) che stanno decisamente mettendo a rischio le istituzioni, la libertà accademica e i diritti di studenti e lavoratori. Di fronte a questa rapida trasformazione, alle sfide del futuro, si rende necessaria una discussione sulle azioni da intraprendere nei confronti delle istituzioni e dei governi

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/estero/education-international-discute-raccomandazioni-unesco-1997-status-personale-docente-istruzione-superiore.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000