NASpI Luglio 2025 personale della scuola: INPS Avvia le Lavorazioni per i Pagamenti

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha ufficialmente avviato le lavorazioni relative alla NASpI di luglio 2025, corrispondente all’indennità di disoccupazione del mese di giugno. Questo passaggio segna l’inizio del processo che porterà all’accredito dei pagamenti per i beneficiari.
Lavorazioni e Tempistiche di Pagamento
Le lavorazioni rappresentano una fase cruciale, durante la quale l’INPS elabora i dati dei percettori. Generalmente, il processo inizia il primo giorno del mese, ma talvolta può essere anticipato al giorno precedente. Una volta completato, si procede alla disposizione del pagamento. Per luglio 2025, l’accredito è previsto tra il 7 e l’8 del mese, anche se le tempistiche possono variare in base alla sede territoriale dell’INPS.
Come Verificare lo Stato della NASpI
I beneficiari possono monitorare lo stato della propria pratica accedendo al portale ufficiale INPS con SPID, CIE o CNS. Nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, è possibile verificare la dicitura associata alla propria domanda: “in lavorazione”, “in pagamento” o “pagato”. In alternativa, è disponibile l’app INPS Mobile o il supporto di CAF e patronati.
Questa procedura garantisce trasparenza e permette ai cittadini di ottenere informazioni aggiornate sui propri diritti previdenziali.
Leggi anche:
Bilancio Inps 2024: Più fondi per l’occupazione, meno risorse contro la povertà
Comunicato Stampa, gli educatori di Palermo incontrano la FLC Cgil
Segui i canali social di InformazioneScuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/naspi-luglio-2025-personale-della-scuola-inps-avvia-le-lavorazioni-per-i-pagamenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it