Matematica della suppletiva

Sessione suppletiva 2025 – Nuovo colpo di scena nella seconda prova di matematica del Liceo Scientifico: scomparse le frasi celebri
Il 3 luglio 2025 si è svolta la seconda prova scritta di matematica per la sessione suppletiva dell’Esame di Stato, riservata agli studenti impossibilitati a partecipare alla sessione ordinaria.
Nel testo della traccia assegnata colpisce subito che non ci sono le citazioni. Nessuna frase in apertura, nessuna in chiusura. Sparisce così quella “commistione tra cultura umanistica e logica matematica” che era stato il grande colpo di scena della prova ordinaria. Forse, si è riconosciuto che i candidati non ne avevano bisogno. Quindi, niente Cartesio: “La ragione non è nulla senza l’immaginazione”, niente Platone: “La bellezza è mescolare, in giuste proporzioni, il finito e l’infinito”, né tantomeno Hilbert: “La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione”.
Forse anche per questo la prova appare subito, se non migliore, certamente diversa: più concentrata sulla matematica. Il primo problema propone la canonica famiglia di funzioni, il secondo, più stimolante, parte da un grafico per chiedere la determinazione di due polinomi, mentre tra i quesiti, sostanzialmente buoni, il 7 appare distinguersi: va oltre la tecnica e chiede una buona comprensione qualitativa dei concetti per spiegare quanto si verifica.
A parte queste prime estemporanee impressioni, in attesa di un’analisi approfondita e delle soluzioni dettagliate, ecco il testo completo della traccia.
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/matematica-della-suppletiva/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it