Esplosione a Roma, scuole danneggiate: il MIM monitora la situazione. Danni gravi all’IC ‘Balzani’, evacuato il Liceo ‘Kant’

Un boato, poi un altro. Fiamme altissime, una nube nera visibile da diversi quartieri della Capitale e una lunga serie di feriti, tra cui forze dell’ordine e soccorritori. È questo lo scenario apocalittico che ha scosso Roma nella mattinata di oggi, venerdì 4 luglio, in seguito a una violenta esplosione avvenuta in un distributore di benzina e GPL in via dei Gordiani, all’altezza del civico 32, nella zona di Villa De Sanctis. Il bilancio provvisorio parla di oltre quaranta feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Il rogo ha coinvolto anche diverse strutture scolastiche del quadrante Est della città.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è attivato immediatamente per monitorare la situazione. Attraverso il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, il MIM sta seguendo l’evolversi degli eventi, con aggiornamenti costanti al Ministro Giuseppe Valditara.