La prima prova scritta della sessione suppletiva

Esami di Stato. Le tracce della prima prova scritta della sessione suppletiva del 2 luglio 2025

Il 2 luglio si è svolta la sessione suppletiva della prima prova scritta dell’Esame di Stato, riservata agli studenti impossibilitati a partecipare alla sessione ordinaria. Ecco in sintesi le sette tracce tutte “moderne”.

Tipologia A – Testo letterario

  • A1. Alda Merini – Poetessa del Novecento, esplora il tema del dolore legato all’esperienza psichiatrica (La Terra Santa).

  • A2. Cesare Pavese – Scrittore del secondo dopoguerra, riflette sulla Resistenza e sul senso di colpa del sopravvissuto (La casa in collina).

    Tipologia B – Testo argomentativo

    • B1. Emilio Gentile – Storico, analizza gli effetti ideologici della Grande Guerra e l’idea di crisi della civiltà (L’apocalisse della modernità).

    • B2. Maurizio Ferraris – Filosofo, contrappone intelligenza naturale e artificiale, evidenziando il ruolo unico dell’umano.

    • B3. Vito Mancuso – Teologo, riflette sulla bellezza come desiderio vitale e sulla soggettività estetica (La via della bellezza).

      Tipologia C – Temi di attualità

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000