Audizione FLC CGIL alla Camera sulla proposta di legge su “Disposizioni per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali”

Si è tenuta l’8 luglio 2025, presso la VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati, l’audizione sulla proposta di legge di legge C. 1311 Bonetti riguardante “Disposizioni per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali”. All’audizione informale è intervenuta la FLC CGIL che ha presentato le proprie osservazioni ed ha espresso il proprio giudizio critico sulle misure presenti nel provvedimento.
Il ddl 1311 si propone di finanziare e regolamentare le esperienze, promosse da accordi tra i comuni e gli enti del Terzo settore, in particolare le attività dei centri estivi, cercando di realizzare un’integrazione tra l’educazione formale scolastica e quella non formale, propria in particolare del mondo sportivo, associativo, culturale e del Terzo settore. La FLC CGIL ha rilevato che la proposta, nell’intento di integrare e valorizzare il contributo del Terzo settore e delle attività non formali, rischia di non mettere sufficientemente in risalto il ruolo centrale e insostituibile della scuola pubblica.
Infatti, è auspicabile che il legislatore mantenga saldo il principio costituzionale del diritto all’istruzione pubblica, valorizzando la scuola come perno irrinunciabile di ogni strategia contro la povertà educativa e per la crescita delle nuove generazioni. Le risorse, le iniziative e le innovazioni proposte dovrebbero essere tese in primis a rafforzare e ampliare il ruolo educativo della scuola pubblica, in modo che nessuna e nessuno sia lasciato indietro. Eventuali progetti attivati dai Comuni dovrebbero attingere a personale pedagogicamente formato, abilitato ed inserito nelle graduatorie provinciali di supplenza.
Alla
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/audizione-flc-cgil-camera-proposta-legge-su-disposizioni-per-sostegno-attivita-educative-e-ricreative-non-formali.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/