AUTUNNO

AUTUNNO

Arricchisci il disegno

OTTOBRE

In ottobre il tempo è ancora mite, il …………….…. è  sereno o appena offuscato dalle nubi, il …………….…. è  tiepido. Lungo i viali della città le …………….…. degli alberi, che durante l’estate frusciavano alla brezza, ora, ingiallite, si staccano dai rami, il …………….…. le fa volteggiare ed esse cadono poggiandosi sulla strada. Nei giardini fioriscono le …………….…. e solo i …………….…. ormai, svolazzano qua e là, pigolando. La campagna ha preso i colori dell’autunno. Dagli alberi da frutto pendono mature le …………….…. e le …………….….; qualche …………….…. si posa sugli ultimi fiori; qualche …………….…. ronza stancamente intorno ai grappoli d’uva rimasti sui tralci. Nel bosco il …………….…. è cosparso di ricci socchiusi che lasciano intravedere la buccia marrone delle castagne; vicino agli alberi spuntano, vivacissimi, i …………….…. . In ottobre si riaprono le …………….…. . Ogni mattina si vedono gruppi di alunni, con i grembiuli nuovi

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/autunno-5/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalità di quel colore, più scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalità del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000