Assegnazione Provvisoria Docenti 2025/26: è possibile richiederla nel comune di titolarità?

L’assegnazione provvisoria è un’opportunità annuale offerta ai docenti di ogni ordine e grado per avvicinarsi al luogo di ricongiungimento familiare o rispondere a esigenze personali specifiche. Tuttavia, è fondamentale conoscere i criteri e le regole che disciplinano questa procedura, come stabilito dal CCNI 2025-28.

Le preferenze territoriali possono includere scuole, comuni, distretti e province, con un massimo di 20 opzioni per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria e fino a 15 per quelli della scuola secondaria. È possibile esprimere sia preferenze analitiche, indicando una specifica scuola, sia sintetiche, che comprendono un intero comune o distretto.

Un aspetto cruciale riguarda il divieto di richiedere assegnazione provvisoria nel comune di titolarità, salvo nei casi di comuni suddivisi in più distretti sub-comunali. La novità introdotta dal CCNI permette ora di presentare domanda anche in questi comuni senza diritto di precedenza.

Per i docenti come la nostra lettrice, che desiderano ricongiungersi al genitore, la possibilità di chiedere assegnazione provvisoria nel comune di completamento della cattedra è confermata, purché non coincida con il comune di titolarità principale.

Questa modifica rappresenta un passo avanti significativo per garantire maggiore flessibilità nella gestione delle assegnazioni provvisorie.

Leggi anche:

Supplenze ATA 2025/26, posti disponibili e cosa monitorare

Accredito assegno unico luglio 2025, queste le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                 Google News                , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                                         WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                                pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000