Decreto monocratico presidenziale n. 3845/2025

ISCRIZIONE PERCORSI INDIRE DM N 77/2025 .IL TAR LAZIO SEZ.IV BIS CON DECRETO MONOCRATICO SOSPENDE IL DINIEGO DI RINUNCIA DEL MINISTERO: IL RICORRENTE HA IL DIRITTO AI PERCORSI ATTESO CHE LA SOSPENSIONE GIA’ DISPOSTA SULL’ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DOPO IL 1 GIUGNO 2024, FA RITENERE PENDENTE LA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO

Di grande interesse il decreto monocratico presidenziale n°3845/2025 di poco fa che accoglie l’istanza cautelare formulata dell’Avv. Maurizio Danza Prof. Di Diritto della Comunità Europea -Università Teseo.

Il ricorso è stato presentato per l’annullamento e previa sospensione dell’efficacia,

1) del diniego di rinuncia alla istanza di riconoscimento del titolo estero per la partecipazione ai percorsi di specializzazione di sostegno, inviata ai sensi dell’art.7 della Legge n°106/2024 e art.5 D.M. n°77/2025 , pervenuto alla ricorrente in data 03/07/2025 , dalla pec del Ministero Istruzione e Merito “[email protected]” , presupposto della iscrizione ai percorsi dell’Universita ECampus entro il 17 luglio 2025

2) del decreto interministeriale n. 77 del 24/04/2025, ivi compresi i relativi allegati, a firma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, avente ad oggetto “Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106”, nella parte in cui è inteso in senso escludente del ricorrente ;

3) dell’avviso n. 21907 del 04/06/2025, a firma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ad oggetto le modalità e le tempistiche per l’espressione della rinuncia alla domanda di riconoscimento del titolo estero sul sostegno, ai fini della partecipazione ai percorsi INDIRE/Università, e relativi allegati, ove intesi in senso escludente per il ricorrente ;

4) nonché delle FAQ, a firma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pubblicate sul sito istituzionale, nella parte in cui escludono il ricorrente dalla partecipazione ai percorsi INDIRE/UNIVERSITA’ e a cui fa riferimento il Ministero Istruzione nelle comunicazioni ancorchè non note;

Questo il contenuto del decreto Presidenziale monocratico della Dott.ssa Biancofiore:

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Vista l’istanza di misure cautelari monocratiche proposta dalla ricorrente, ai sensi dell’art. 56 cod. proc. amm.;

Considerato che il provvedimento ministeriale di rigetto del riconoscimento è stato sospeso in via cautelare;

Considerato quindi che la domanda di riconoscimento deve – allo stato degli atti – intendersi ancora pendente;

Considerato che la ricorrente risulta aver ritualmente rinunciato alla domanda relativa al riconoscimento del titolo estero su sostegno, come necessario alla richiesta di partecipazione al percorso Indire secondo quanto previsto dal D.L. 31.5.2024 n.71 e dal decreto interministeriale n. 77/2025;

P.Q.M.

ACCOGLIE LA DOMANDA CAUTELARE AI FINI DELL’AMMISSIONE CON RISERVA AI PERCORSI INDIRE.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000