Assegnazione provvisoria su altra classe di concorso, i requisiti

Le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2025/26 rappresentano un’opportunità per i docenti di ruolo di avvicinarsi al proprio nucleo familiare o di rispondere a esigenze personali e professionali. Queste possono essere richieste anche per una classe di concorso, un posto o un grado di istruzione diverso da quello di titolarità, purché si rispettino i requisiti previsti.

Motivi e Requisiti

Le principali motivazioni per richiedere l’assegnazione includono il ricongiungimento familiare (figli, coniuge, genitori) e l’assistenza a persone con disabilità grave, oltre a comprovate esigenze di salute. È necessario non essere soggetti ai vincoli di permanenza nella scuola di assunzione, salvo le deroghe previste dal CCNI 2025/28.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i docenti di ruolo assunti dal 2022/23 e precedenti, nonché i neoassunti nel 2023/24 e 2024/25, a determinate condizioni. È possibile richiedere l’assegnazione anche per una classe di concorso diversa, purché si possieda l’abilitazione o il titolo di specializzazione necessario.

Le domande si presentano tramite Istanze Online tra il 14 e il 25 luglio 2025. Per massimizzare le possibilità, è consigliabile indicare preferenze sintetiche su comuni e distretti.

Leggi anche:

Assegno Unico Universale, finalmente il video dell’INPS che fuga ogni dubbio

Riforma Scuola: Aldo Mucci (SGS) Apprezza il Piano del Ministro Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                 grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                  Google News                 , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                                          WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                                 pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000