Firmato il primo contratto collettivo aziendale del gruppo Globeducate

È stato firmato e depositato nel database del CNEL il primo contratto collettivo aziendale che norma i rapporti di lavoro delle nove scuole Globeducate, presenti in Italia nelle città di Milano, Firenze e Roma.
Il contratto nasce dall’esigenza di portare il personale assorbito a seguito di acquisizioni successive di istituti già operanti con riferimenti contrattuali diversi tra loro verso medesime condizioni economiche e normative, avendo come riferimento l’istituto del gruppo con la contrattazione più avanzata: Rome International School.
Il testo prevede una strutturazione dell’orario analogo ad altre realtà operanti nello stesso settore, con l’identificazione esplicita, per il personale docente, sia delle ore di lezione che delle attività correlate, mentre si è scelto di superare la distinzione tra ferie e sospensione dell’attività didattica senza obbligo di presenza estendendo i periodi di ferie a copertura di tutti i periodi in cui gli alunni non sono presenti a scuola: il personale amministrativo gode quindi di sette settimane di ferie, gli educatori dei servizi per la prima infanzia di nove settimane ed il personale docente di tredici settimane.
La parte retributiva si articola in salario e un diversificato sistema di welfare che comprende fringe benefits, buoni pasto e sanità integrativa. Come negli altri nostri contratti, è prevista la copertura per la malattia e per la maternità obbligatoria al 100%.
Date le condizioni di partenza estremamente diversificate, l’entrata in vigore del testo prevede un percorso individuale di armonizzazione tra le condizioni contrattuali in vigore e quelle previste dal nuovo testo.
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/scuola-non-statale/firmato-il-primo-contratto-collettivo-aziendale-del-gruppo-globeducate.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/