SCUOLA – IL PUNTO DI PITTONI (LEGA) SUI DOCENTI PRECARI

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, fa il punto della situazione dei docenti precari sulla sua pagina Facebook: “1) Per gli idonei Pnrr sapete qual era l’alternativa al concorrere per tre anni al 30% dei posti a bando e dall’anno prossimo ai posti degli elenchi regionali? Il nulla. La Commissione europea è per concorsi annuali, niente graduatorie e, se non si rientra tra i vincitori, ripartenza da zero; 2) Non c’è un limite 30% degli idonei. Sarebbe come escluderne il 70%. 30% è la quota dei posti banditi assegnabili nel triennio agli idonei Pnrr, che dall’anno prossimo avranno accesso anche agli elenchi regionali senza scadenza e con la possibilità di cambiare ogni anno regione fino all’assunzione a tempo indeterminato senza ulteriori prove concorsuali; 3) Non potevamo sottrarci agli impegni presi dal Governo precedente senza mettere a rischio i fondi del Pnrr. Tocca trattare su tutto e ricordo che, senza la precedenza ai concorsi Pnrr, quelli dell’ordinario 2020 (alcuni dei quali ora si lamentano per l’apertura agli idonei Pnrr nella più classica delle guerre tra poveri) non avrebbero mai avuto le graduatorie di merito ad esaurimento. Sbagliato da parte loro attaccare gli idonei Pnrr se non altro perché questi concorreranno a centrare in anticipo il target europeo delle 70mila assunzioni Pnrr, ridando margini d’azione al ministero per gli altri idonei e, in generale, per tutte le graduatorie”.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-il-punto-di-pittoni-lega-sui-docenti-precari/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000