Sicurezza nelle scuole: M5S sollecita aggiornamento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica

ROMA, 25 luglio – Con l’inizio del nuovo anno scolastico ormai alle porte, il Movimento 5 Stelle ha lanciato un allarme sulla sicurezza delle strutture scolastiche italiane. I deputati Antonio Caso, Gaetano Amato, Gilda Sportiello e Anna Laura Orrico hanno presentato un’interrogazione parlamentare per sollecitare il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ad aggiornare l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, ferma ai dati 2022-2023 e, per alcuni indicatori, addirittura al 2018-2019.

La questione è di primaria importanza: tra settembre 2023 e settembre 2024 si sono registrati ben 69 crolli nelle scuole italiane. Inoltre, l’Osservatorio Nazionale per l’Edilizia Scolastica, strumento chiave per la programmazione e diffusione della cultura della sicurezza, è inattivo da oltre due anni.

In collaborazione con Cittadinanzattiva, il M5S ha richiesto al MIM maggiore trasparenza sui dati relativi a certificazioni di agibilità statica, prevenzione incendi, barriere architettoniche e interventi di miglioramento sismico. L’obiettivo è garantire ambienti scolastici sicuri e vivibili per studenti e famiglie.

La sicurezza delle scuole non è solo un tema tecnico, ma una responsabilità sociale che richiede azioni concrete e tempestive.

Leggi anche:

Caos nelle Graduatorie in Emilia-Romagna: Oltre 100 Docenti Segnalano Anomalie, presentata interrogazione

Pensioni in aumento nel 2026, si attendono le nuove tabelle INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                   Google News                  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000