Leadership emotiva, perché è importante per creare un ambiente di apprendimento sereno

Di Samuela Camelliti (Genio Net)

Prima di tutto, è importante comprendere cosa significhi essere un leader nel contesto educativo. La leadership non implica semplicemente una posizione di autorità, ma la capacità di guidare gli altri attraverso l’esempio, l’empatia e la comprensione. In qualità di insegnanti, siamo leader naturali nelle aule: non solo guidiamo il processo di apprendimento, ma influenziamo anche lo sviluppo personale e sociale dei nostri studenti.

Il concetto di leadership emotiva deriva direttamente da quello di “Intelligenza Emotiva”, che Daniel Goleman ha esplorato nei suoi scritti. La leadership emotiva si focalizza sulla capacità di un leader di riconoscere, comprendere e influenzare le emozioni degli altri. Nel contesto della scuola, ciò significa essere in grado di leggere le esigenze emotive degli studenti e rispondere in modo adeguato.

Leadership emotiva: perché è importante?

L’insegnamento è un’attività stressante che, come ben sappiamo, non implica solo la

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/leadership-emotiva-apprendimento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000