Nuove Indicazioni Nazionali: identità nazionale, confini europei e la sfida di una scuola aperta al mondo

Le Nuove Indicazioni Nazionali 2025 rappresentano un’occasione di grande rilevanza per il sistema educativo italiano, chiamando la scuola a un ripensamento profondo del suo ruolo in un contesto storico e sociale estremamente complesso. Come Presidente Nazionale dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), ritengo fondamentale riflettere criticamente su come la scuola debba educare le giovani generazioni in un’epoca segnata da tensioni internazionali e rapide trasformazioni.
Viviamo in un tempo caratterizzato da conflitti armati drammatici e dall’uso di tecnologie belliche sempre più sofisticate. Questa complessità deve essere portata nella didattica affinché i giovani, lungi dall’essere spettatori passivi, diventino cittadini consapevoli e responsabili, impegnati nella costruzione di una cultura di pace e dialogo.
Le Indicazioni Nazionali pongono giustamente l’accento sull’identità nazionale italiana, elemento imprescindibile per la formazione del senso di appartenenza e della cittadinanza attiva. Tuttavia, se vogliamo davvero preparare i nostri giovani ai grandi scenari del futuro, non
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/nuove-indicazioni-nazionali-sfida-scuola-aperta-mondo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/