Pubblicato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 (PIAO). La filiera tecnologico professionale rientra tra le Priorità politiche e gli obiettivi di valore pubblico del documento

https://www.flcgil.it/~media/originale/64257112316821/MIUR.jpg

Ai sensi dell’art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2021, n. 113, è stato pubblicato il 28 luglio il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), di cui al DM 146 del 22 luglio 2025. Il Piano si inserisce nell’ambito delle misure finalizzate al rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In buona sostanza il PIAO serve a programmare, gestire e monitorare le attività e le risorse del Ministero e rappresenta uno strumento di governance che integra diversi piani quali performance, anticorruzione e trasparenza in un unico documento.

Tra i progetti previsti rientrano: le iscrizioni online per le Scuole dell’infanzia, l’introduzione del RAV integrato del 1° ciclo e del RAV per le Scuole dell’infanzia, la realizzazione della Piattaforma integrata per la valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici, la realizzazione di un applicativo per la gestione del contenzioso di competenza dell’Amministrazione, l’efficientamento e semplificazione dei processi gestiti dalle segreterie scolastiche, la reingegnerizzazione del sistema di gestione delle supplenze, l’evoluzione dell’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione (ANIST).

Il documento prende le mosse dalla constatazione che il sistema di istruzione e formazione è stato interessato, in questi anni, da diverse riforme adottate in attuazione del PNRR quali il reclutamento dei docenti, l’orientamento scolastico, la riorganizzazione del sistema scolastico, la riforma degli istituti tecnici e professionali, la riforma degli Istituti tecnologici superiori, la scuola di alta formazione e formazione del

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/pubblicato-piano-integrato-attivita-e-organizzazione-2025-2027-piao-filiera-tecnologico-professionale-priorita-politiche-e-obiettivi-valore-pubblico-documento.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000