Formazione docenti, Ancodis lancia l’allarme: rischio di “bulimia” formativa

La recente Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) sulla “Formazione docenti a.s. 2025/2026 – Azioni formative sull’inclusione” pone l’accento sull’importanza di diffondere una cultura inclusiva, equa e accessibile. Tuttavia, emergono criticità significative per i docenti e le figure di sistema coinvolte.

La proposta di nuove attività formative, che includono un minimo di 20 ore nei mesi di settembre e ottobre, solleva interrogativi sulla gestione del carico formativo. In particolare, molti insegnanti si trovano ancora in attesa di indicazioni sulla seconda annualità della formazione incentivata avviata nel 2023-2024, già caratterizzata da un impegno considerevole.

La sovrapposizione tra questa nuova iniziativa e le azioni formative già programmate dalle scuole, spesso finanziate con fondi PNRR, rischia di generare una pressione eccessiva sui docenti. A ciò si aggiungono le responsabilità legate all’insegnamento e agli incarichi di sistema, creando una situazione di potenziale “bulimia” formativa.

È necessario che il Ministero chiarisca al più presto la continuità e le modalità delle attività già avviate, evitando ulteriori incertezze per oltre 30.000 docenti coinvolti. Una comunicazione trasparente è essenziale per garantire una formazione efficace e sostenibile.

Leggi anche:

Riforma del voto di condotta: il Consiglio dei Ministri approva le nuove regole per la scuola secondaria

Online su NoiPA gli importi degli stipendi di agosto 2025, ecco le nuove voci da considerare

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                    Google News                   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Migliori corsi online

Iscriviti al gruppo                                                                  WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                          pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000