Lo stato dell’insegnamento di matematica e fisica

Il parere dell’Intelligenza Artificiale su aspetti e problemi dell’insegnamento di matematica e fisica nell’ambito della istruzione di 2° grado.
Una delle tracce delle tre prove scritte del concorso, bandito nell’anno 1989, per ispettore tecnico di matematica e fisica, chiedeva di «analizzare criticamente aspetti e problemi dell’insegnamento di matematica e fisica nell’ambito della istruzione di 2° grado.»
Il tema, sempre attuale, è stato proposto all’Intelligenza Artificiale per una panoramica sintetica delle varie problematiche e l’approfondimento di alcuni punti salienti.
Con ChatGpt è stato portato avanti un dialogo a conclusione del quale I.A. ha preparato due documenti:
una relazione idonea per una presentazione in sede scolastica o in un contesto di formazione docenti: “L’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria di secondo grado: evoluzione, criticità e prospettive” un modulo didattico “Dalla pianta alla superficie abitabile” in cui la geometria è valorizzata nelle le sue potenzialità trasversali e applicative.
Nel corso del dialogo, I.A. discute di metodologie didattiche e contenuti disciplinari ( in particolare riguardo alla Geometria e alla Fisica moderna) e anche sulla struttura dell’esame di maturità scientifica.
In generale rimane in linea con le attuali tendenze dell’insegnamento ( didattica per “competenze” ) e in particolare, insiste sulla didattica laboratoriale, sul problem-solving e sulla modellizzazione.
Nelle sue risposte si possono riscontrare, comunque, alcuni interessanti spunti di riflessione.
A Gemini, invece, dopo una breve discussione è stato assegnato il compito di simulare lo svolgimento di un tema d’esame, o di concorso, sull’argomento “Aspetti e problemi dell’insegnamento di matematica
e
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lo-stato-dellinsegnamento-di-matematica-e-fisica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it