FIS, buone notizie: ecco quando sarà accreditato a docenti e agli ATA

Ad agosto 2025, alcune scuole italiane hanno avviato la liquidazione anticipata delle economie residue del Fondo per l’Istituzione Scolastica (FIS) relative all’anno scolastico 2024/2025. Questo provvedimento, reso possibile dalla normativa contabile scolastica, consente di utilizzare fondi residui già disponibili in bilancio senza attendere l’accredito dei nuovi stanziamenti per l’anno successivo.

Il FIS rappresenta uno strumento fondamentale per finanziare le attività aggiuntive del personale scolastico, come progetti didattici, organizzativi e amministrativi. Tuttavia, non sempre i fondi vengono interamente utilizzati, generando economie che possono essere liquidate o reinvestite secondo la contrattazione integrativa d’istituto.

La decisione di procedere con una liquidazione anticipata non è uniforme: mentre alcune scuole hanno optato per questa strategia, altre hanno preferito attendere i nuovi fondi per effettuare un pagamento unico e completo. Questa diversità riflette la flessibilità operativa concessa dal sistema, ma anche le differenti priorità strategiche delle istituzioni scolastiche.

In un contesto di attesa per i fondi principali, la liquidazione anticipata rappresenta un segnale positivo per il personale scolastico, offrendo un sostegno economico immediato in un momento cruciale dell’anno.

Leggi anche:

Sostegno alle famiglie italiane, nuovi aiuti INPS a settembre 2025, i dettagli

Personale ATA: precarietà, solo un terzo del turn over verrà coperto, delusione del personale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                      Google News                     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/fis-buone-notizie-ecco-quando-sara-accreditato-a-docenti-e-agli-ata/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000