Assunzioni Dirigenti Scolastici 2025/2026: DIRIGENTISCUOLA sollecita il Ministero per una gestione tempestiva e lungimirante

Roma, 4 agosto 2025 – DIRIGENTISCUOLA, associazione di riferimento per i dirigenti scolastici, ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e al Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto per richiedere un intervento urgente sul processo di assegnazione degli incarichi dirigenziali per l’anno scolastico 2025/2026.

La richiesta principale riguarda l’avvio immediato delle operazioni sui 326 posti già autorizzati dal MEF e una nuova istanza per ulteriori posizioni disponibili, stimati in circa 60 unità. Questi posti, secondo DIRIGENTISCUOLA, non dovrebbero essere destinati a reggenza, ma assegnati direttamente agli aventi diritto.

L’associazione sottolinea l’importanza di procedere con rapidità per garantire una copertura dirigenziale completa e risolvere problematiche storiche come le reggenze e il “pendolarismo forzato” dei dirigenti fuori regione. Tra le proposte avanzate, figura l’assegnazione temporanea delle sedi libere nel Sud ai dirigenti fuori regione, favorendo il loro rientro e la stabilità del sistema scolastico.

DIRIGENTISCUOLA invita il Ministero a intraprendere scelte giuste e coraggiose, per tutelare il diritto degli studenti e delle famiglie a una scuola efficiente e ben organizzata.

Leggi anche:

L’incubo dei docenti: disparità e incertezze sui corsi INDIRE

Lettera aperta – L’ennesima beffa per i docenti idonei: il 30% promesso resta sulla carta

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                      Google News                     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000