Arriva il Cruscotto Digitale SIDI per le Supplenze Brevi: Una Rivoluzione nella Gestione delle Risorse Scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato un innovativo cruscotto digitale per la gestione delle supplenze brevi e saltuarie. Questo strumento, disponibile sulla piattaforma SIDI a partire dall’anno scolastico 2025/2026, è pensato per supportare i Dirigenti Scolastici nella gestione delle risorse finanziarie e contrattuali.

Il cruscotto si articola in tre sezioni principali: “Assenze”, “Contratti” e “Risorse finanziarie”. La prima consente di monitorare le tipologie di assenza più comuni e la durata media delle supplenze. La sezione “Contratti” offre una panoramica dettagliata sulle nomine per profilo professionale, confrontando i dati con quelli di istituti simili o anni precedenti. Infine, l’area “Risorse finanziarie” permette di analizzare i tempi medi di autorizzazione dei pagamenti.

Nonostante alcune preoccupazioni sollevate dalle associazioni di categoria, il Ministero ha chiarito che l’uso dello strumento sarà facoltativo e non limiterà l’autonomia gestionale dei presidi. Il cruscotto si propone come un alleato strategico per una gestione più trasparente ed efficace delle risorse scolastiche.

Leggi anche:

Pagamenti Assegno Unico agosto 2025, arretrati e date di accredito

Ombre sul Concorso Dirigenti Scolastici in Calabria: Scatta la Querela?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                       Google News                      , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                              Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                     WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000