Avviso del Ministero sull’avvio della mini call veloce sui posti di sostegno. Funzioni aperte dal 14 al 19 agosto

06.08.2025 12:24
Categoria: Graduatorie docenti, Integrazione alunni disabili, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Nel periodo compreso tra giovedì 14 agosto 2025 (ore 10:00) e martedì 19 agosto (ore 09:00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”) sui posti di sostegno che residuano dopo le assunzioni a tempo indeterminato e determinato finalizzato al ruolo.
Ne dà notizia l’avviso della Direzione Generale per il personale scolastico del MIM (prot. 178726 del 6 agosto 2025).
Gli interessati possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal decreto ministeriale n. 111 del 2024.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere all’istanza si possono utilizzare in alternativa:
- credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito in corso di validità;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Occorre inoltre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi al sito www.mim.gov.it, all’indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
A chi ottiene l’assegnazione su una provincia, gli Uffici scolastici regionali comunicheranno, con successivo avviso, le date di apertura delle funzioni telematiche per la scelta delle sedi scolastiche.
È opportuno sottolineare che per candidarsi alla mini call veloce, non bisogna essere stati rinunciatari alle sedi per il ruolo nella propria provincia (la mancata assunzione nella provincia di inserimento deve derivare dalla mancanza di posti, non dalla scelta degli aspiranti). La rinuncia all’assegnazione della sede (intesa, in questo caso, anche come provincia) preclude il conferimento di qualunque tipo di supplenza (anche da graduatoria di istituto) nonché la partecipazione ai cosiddetti interpelli.
La nota della DGPER ricorda che l’aspirante individuato su sede deve accettarne esplicitamente l’assegnazione entro 5 giorni. La mancata accettazione della sede entro tale termine è considerata d’ufficio come rinuncia alla nomina e determina la decadenza dall’incarico conferito.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/avviso-del-ministero-sullavvio-della-mini-call-veloce-sui-posti-di-sostegno-funzioni-aperte-dal-14/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/