Assunzioni scuola 2025/26, approvato DPCM: 65mila posti per docenti, ATA e dirigenti

Il Governo ha approvato, con il DPCM dell’8 agosto 2025, l’immissione in ruolo di 65.265 unità di personale scolastico per l’anno 2025/2026. Questo intervento strategico mira a garantire la continuità didattica e a rafforzare il sistema educativo, con particolare attenzione all’inclusione scolastica.
Focus su docenti e sostegno
La maggior parte delle assunzioni riguarda i docenti, con 48.504 posti autorizzati, di cui 13.860 destinati al sostegno per studenti con disabilità. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha evidenziato l’importanza di questa misura per migliorare il diritto allo studio. Inoltre, sono previsti 6.022 insegnanti di religione cattolica, attraverso procedure concorsuali e graduatorie ad esaurimento.
Personale ATA e dirigenti scolastici
Per il personale ATA, sono stati pianificati 10.348 nuovi ingressi, mentre il decreto autorizza l’immissione in ruolo di 347 dirigenti scolastici e 44 educatori. La sottosegretaria Paola Frassinetti ha definito l’iniziativa “un segnale concreto per valorizzare il capitale umano della scuola”.
Leggi anche:
Online il cedolino della pensione di settembre 2025, verifica la tabella con gli importi
Quando parte il vincolo Triennale per i docenti neoimmessi in ruolo?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/assunzioni-scuola-2025-26-approvato-dpcm-65mila-posti-per-docenti-ata-e-dirigenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it