NotebookLM o SchoolAI, quale piattaforma AI scegliere per la didattica

L’intelligenza artificiale è sempre più presente nei contesti educativi, e solleva interrogativi nuovi su efficacia, accessibilità e ruoli dei docenti, degli studenti, della tecnologia stessa. Le scuole si trovano di fronte a una scelta: adottare l’IA come supporto all’automazione di procedure didattiche, oppure integrarla come catalizzatore di nuovi metodi pedagogici, ancora in larga parte da esplorare.

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/notebooklm-o-schoolai-quale-piattaforma-ai-scegliere-per-la-didattica/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Intelligenza artificiale: “Integrarla subito e non inseguirla. Non solo didattica, ma anche amministrazione”. INTERVISTA a Giuseppe Pierro (USR Sicilia)

Di Patrizia Montesanti

“Stiamo lavorando – ha detto Pierro ai microfoni di OrizzonteScuola durante la fiera DIDACTA a Catania – su due scenari diversi. Innanzitutto il ruolo dell’IA nella didattica. Quello che emerge – ha specificato – è che serve non rincorrere, ma provare ad integrarla da subito e capire quali possono essere gli strumenti e le potenzialità d’uso per la didattica. Saranno docenti e Dirigenti a scegliere come integrarla.“

L’IA ha anche interessanti applicazioni lato amministrazione. Il Dirigente dell’USR ci ha anticipato di un progetto con il Politecnico di Milano “dal quale emerge che anche l’analisi dei dati si può avvalere dell’Intelligenza Artificiale per fare in modo che possano essere riadattati perché possano riorientare le politiche di intervento dell’Amministrazione“.
[embedded content]

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000