Dispersione scolastica e carenza di dirigenti: la scuola sarda tra sfide e opportunità, il comunicato del PSI sardo

Cagliari, 21 agosto 2025 – La Sardegna si prepara ad affrontare un nuovo anno scolastico, ma le sfide che gravano sul sistema educativo regionale restano irrisolte. La dispersione scolastica, che colpisce un alunno su quattro, continua a rappresentare una piaga sociale, aggravata dalla riduzione della natalità e dall’invecchiamento demografico.

La situazione è ulteriormente complicata dalla carenza di dirigenti scolastici titolari: su 24 istituti sardi senza presidi, solo 11 posti sono stati messi a concorso, lasciando 13 autonomie sotto reggenza. A livello nazionale, la legge finanziaria del 2022 ha ridotto progressivamente il numero di dirigenti, compromettendo la continuità gestionale e la qualità dell’offerta formativa.

Le soluzioni proposte includono investimenti mirati nella formazione del personale, nella riorganizzazione dei sistemi scolastici e nell’edilizia. Tuttavia, la mancanza di un piano nazionale per l’istruzione e l’adozione di interventi a costo zero da parte del governo centrale rischiano di perpetuare il problema.

Per invertire la rotta, è necessario attribuire alle regioni competenze adeguate per rimodulare il sistema scolastico in linea con le specificità territoriali, garantendo così sviluppo culturale, economico e sociale.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), COSÌ DIVERSIFICHEREMO RECLUTAMENTO DOCENTI

Pensioni, aumenti fino a 660 euro. Le promesse del governo che cozzano con le coperture

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                        WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                       pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/dispersione-scolastica-e-carenza-di-dirigenti-la-scuola-sarda-tra-sfide-e-opportunita-il-comunicato-del-psi-sardo/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000