Immissioni in ruolo docenti 2025/26: chiarimenti sulla conferma delle supplenze

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/26, disciplinate dal DL 45/2025 e dal DM 137/2025, prevedono due fasi di assegnazione: entro il 31 agosto e entro il 31 dicembre. La normativa introduce importanti novità riguardo alla conferma dei docenti già impegnati in supplenze su posti vacanti.

In particolare, i docenti assunti entro il 31 dicembre 2025 tramite graduatorie di merito pubblicate dopo il 31 agosto e fino al 10 dicembre, possono essere confermati sulla supplenza in corso. Tale conferma è valida solo se il docente sta prestando servizio su un posto vacante nella stessa regione e classe di concorso per cui è risultato vincitore. Questo vale anche per supplenze su posti vacanti accantonati, assegnati con contratto fino all’avente diritto.

Tuttavia, la conferma non si applica per supplenze relative all’anno scolastico precedente (2024/25). Pertanto, un docente che riceve una nuova sede per l’immissione in ruolo non potrà mantenere la supplenza dell’anno precedente. Nel caso di dubbi, è essenziale seguire le indicazioni ufficiali e contattare l’istituzione scolastica di riferimento.

Leggi anche:

Dispersione scolastica e carenza di dirigenti: la scuola sarda tra sfide e opportunità, il comunicato del PSI sardo

SCUOLA – PITTONI (LEGA), COSÌ DIVERSIFICHEREMO RECLUTAMENTO DOCENTI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                        WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                       pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000