Gruppo di lavoro sull’Albo illustrato AIB Lazio

La sezione AIB Lazio nell’ottobre 2024 ha costituito un Gruppo di lavoro sull’Albo illustrato che ha come obiettivo l’osservazione, la valorizzazione e lo studio sul nostro territorio di questa particolare tipologia editoriale che negli ultimi anni si è diffusa notevolmente abbracciando diverse fasce d’età, fino ad arrivare a quella adulta, e si è dimostrata particolarmente versatile per il suo utilizzo ed efficacia in contesti scolastici, di cura e persino di emergenza.
Il Gruppo di lavoro si riunisce in media una volta al mese per condividere i risultati di vari filoni di ricerca che hanno come prerogativa il monitoraggio e l’osservazione di esperienze di vario genere in Biblioteche, Scuole, Centri di ascolto psicologico e simili.
I risultati di queste ricerche saranno presentati nel 2026 durante una giornata di studi dedicata che vedrà protagoniste varie esperienze sul campo in dialogo con studiosi ed esperti del settore.
I componenti del Gruppo di lavoro sono
- Coordinatrice
- Alessandra De Luca, bibliotecaria, Referente AIB Lazio della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze AIB
- Membri
- Elena Angelini, illustratrice
- Danilo Di Camillo bibliotecario
- Francesco Fidani, illustratore
- Adriano Gazzellini, illustratore
- Mara D’Aquila, bibliotecaria
- Amalia Maria Amendola, bibliotecaria
- Gaia Forlano, bibliotecaria
- Vanesa Toscano Rivera, ricercatrice
- Antonella Ranieri, atelierista
Referente CER AIB Lazio: Donatella Bellardini
Per informazioni: Alessandra De Luca alessandra.deluca@aib.it
Continua la lettura su: https://www.aib.it/notizie/gruppo-di-lavoro-sullalbo-illustrato-aib-lazio/ Autore del post: Fonte: