Grassadonia, la scuola sotto censura: polemiche sulla circolare dell’USR Lazio

Una circolare riservata dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, indirizzata alle dirigenze scolastiche, sta suscitando un acceso dibattito. Il documento, che invita a limitare gli spazi di discussione e assemblea sul conflitto in corso a Gaza, è stato definito “sconcertante” da Marilena Grassadonia, Responsabile Diritti e Libertà di Sinistra Italiana. La decisione, apparentemente in linea con le direttive del Ministro Valditara, solleva preoccupazioni circa il ruolo della scuola pubblica come luogo di crescita e formazione critica.

Grassadonia, in un post su Facebook, critica duramente l’approccio burocratico che sembra soffocare la libertà di espressione e il dialogo su temi di rilevanza globale. “La scuola non è una fabbrica di ingranaggi meccanici”, afferma, sottolineando l’importanza di educare i giovani capaci di comprendere e analizzare il mondo in cui vivono. Secondo l’esponente di Sinistra Italiana, limitare il dibattito significa privare studenti e docenti di un’opportunità fondamentale per sviluppare pensiero critico e consapevolezza.

La polemica evidenzia una visione divergente sul ruolo della scuola: da un lato come istituzione tecnica e burocratica, dall’altro come spazio di confronto e crescita umana. Grassadonia promette opposizione a questa visione “arida e reazionaria”, sostenendo le iniziative di studenti e docenti per mantenere viva la libertà educativa.

Leggi anche:

SNV: Al via il Questionario Docente per la triennale 2025-2028 per l’autovalutazione

Educazione motoria nelle scuole primarie: chiarimenti sull’aumento del monte ore settimanale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/grassadonia-la-scuola-sotto-censura-polemiche-sulla-circolare-dellusr-lazio/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000