Scuola e Inclusione: Polemiche sulla Linea Anti-LGBTQ+ del Governo

Roma, 11 settembre 2025 – In un clima di crescente tensione politica, la commissione Cultura ha ospitato oggi l’audizione di Noah Caldo, 17 anni, studente trans e attivista. Con grande coraggio, Noah ha condiviso la drammatica storia del suicidio di una sua amica queer nel 2021, sottolineando l’urgenza di creare spazi scolastici sicuri e inclusivi. Ha inoltre raccontato le difficoltà che affronta come studente trans in un sistema scolastico che non riconosce la carriera alias.
La deputata Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi e Sinistra) ha criticato duramente le proposte avanzate dal ministro Valditara e dal deputato Sasso, definendole un ostacolo all’inclusione. Secondo Piccolotti, queste misure favoriscono contesti familiari patriarcali e limitano la crescita personale degli studenti, minando l’autonomia scolastica e la libertà d’insegnamento.
“La scuola pubblica deve essere un luogo di incontro con le diversità,” ha dichiarato Piccolotti. Tuttavia, la reazione del deputato Sasso, che ha minimizzato il valore delle esperienze di vita degli studenti transgender, evidenzia un approccio ideologico che ignora la realtà.
La testimonianza di Noah Caldo rappresenta un appello urgente per una scuola più inclusiva, capace di accogliere e rispettare ogni identità.
Leggi anche:
Aldo Mucci: L’istruzione come chiave per unire l’Italia
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-e-inclusione-polemiche-sulla-linea-anti-lgbtq-del-governo/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it