PNRR DM 66/23 e 12/24: Troppe criticità, DIRIGENTISCUOLA chiede proroga e minaccia mobilitazione

Roma, 12 settembre 2025 – L’attuazione dei progetti PNRR legati ai decreti ministeriali 66/2023 e 19/2024 si trova in una situazione critica. Con scadenze imminenti fissate al 30 e al 15 settembre, molte scuole italiane affrontano difficoltà strutturali che impediscono il completamento delle attività programmate. DIRIGENTISCUOLA, attraverso il suo presidente nazionale Attilio Fratta, ha sollecitato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) a concedere una proroga tecnica di almeno 15 giorni, denunciando l’assenza di risposte adeguate.

Le criticità includono segreterie non strutturate, troppe reggenze e cambi di dirigenza frequenti, oltre a piani di dimensionamento ancora incompleti. “La situazione è insostenibile – afferma Fratta – e non possiamo accettare risposte superficiali che ignorano la realtà delle scuole”. Il rischio è che molti dirigenti non riescano a rispettare le scadenze, con conseguenze dirette sulla contrattualizzazione e sui pagamenti degli esperti coinvolti nei progetti.

DIRIGENTISCUOLA avverte che, in assenza di interventi concreti, la categoria potrebbe ricorrere alla mobilitazione e alla disobbedienza civile. “Ora basta – conclude Fratta – il Ministero deve agire per garantire una gestione più realistica delle scadenze PNRR”.

Leggi anche:

Il Ministro Valditara e il cambiamento della scuola: la visione di Aldo Mucci (SGS)

Cattedra Orario Esterna, COE: regole e assegnazioni annuali previste dal CCNI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000