Ricordando Italo Calvino: attività su “Marcovaldo”. 2a parte

Continua il nostro ricordo di Italo Calvino con altre quattro attività su Marcovaldo adatte a bambine e bambini della scuola primaria.
Nel precedente articolo abbiamo proposto alcune attività per avvicinare le bambine e i bambini al mondo di Italo Calvino attraverso il racconto Funghi in città, tratto dal libro Marcovaldo ovvero le stagioni in città. Dopo un primo percorso di scoperta e comprensione del testo, in questa seconda parte ci concentriamo su ulteriori quattro attività che favoriscono la rielaborazione creativa e la riflessione personale. L’obiettivo è stimolare l’immaginazione e la sensibilità delle alunne e degli alunni, invitandoli non solo a rivivere le avventure del protagonista, ma anche a confrontarle con i propri desideri e con l’ambiente in cui vivono.
Racconto per immagini Rileggiamo insieme il brano e aiutiamo le alunne e gli alunni
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/09/14/ricordando-italo-calvino-attivita-su-marcovaldo-2a-parte/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/