Bullismo e suicidio: Valditara annuncia ispezioni e denuncia l’abuso dei social

La tragica vicenda di Paolo, quindicenne di Latina, ha riportato drammaticamente al centro dell’attenzione il tema del bullismo scolastico e del cyberbullismo. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha disposto ispezioni negli istituti frequentati dal ragazzo per verificare eventuali responsabilità e segnalazioni rimaste inascoltate. Parallelamente, la Procura di Cassino ha avviato un’indagine per istigazione al suicidio, sequestrando i cellulari di alcuni compagni di classe per analizzare possibili condotte persecutorie.
La famiglia di Paolo aveva denunciato ripetutamente le vessazioni subite dal giovane, documentando insulti e umiliazioni attraverso una lettera inviata al ministro e alla premier Meloni. Valditara, intervenuto su La7, ha ribadito l’importanza delle misure anti-bullismo già adottate, sottolineando il ruolo dei social network nell’amplificazione di queste dinamiche.
L’indagine della Procura mira a ricostruire la catena di eventi che ha portato al tragico epilogo, evidenziando la necessità di interventi istituzionali tempestivi per proteggere i giovani da fenomeni sempre più diffusi e pervasivi. Un caso che richiama l’urgenza di un’azione concreta contro il bullismo e il cyberbullismo.
Leggi anche:
A dicembre 2025 confermati gli arretrati fino a 5500 euro, la conferma del sindacato
Pensioni INPS, ecco di quanto aumenteranno dopo la rivalutazione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/bullismo-e-suicidio-valditara-annuncia-ispezioni-e-denuncia-labuso-dei-social/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it