Concorso dirigenti scolastici in Calabria: dubbi e richieste di chiarezza

La Calabria si trova al centro di una delicata questione che coinvolge il concorso per dirigenti scolastici bandito ai sensi del D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 – D.D. n. 2788/2023. Mentre la regione affronta le sfide della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale, emergono interrogativi su presunte irregolarità nella procedura concorsuale che sollevano preoccupazioni tra cittadini e ricorrenti.
Alcuni elaborati valutati dalla commissione giudicatrice, nominata dal Direttore Generale dell’USR Calabria, hanno evidenziato errori morfo-sintattici e copiature non segnalate, sollevando dubbi sulla correttezza delle valutazioni. Inoltre, il caso di tracce interpretate liberamente e premiate con il massimo dei voti ha alimentato ulteriori polemiche.
I ricorrenti chiedono trasparenza e interventi chiari da parte delle istituzioni, inclusi il Ministro Valditara e il Presidente uscente Occhiuto, affinché venga fatta luce su queste anomalie. La questione non è solo tecnica, ma riguarda i principi fondamentali della Costituzione e l’integrità delle istituzioni scolastiche.
La Calabria attende risposte concrete che possano rassicurare la società civile e garantire un futuro basato su merito e legalità.
Leggi anche:
Bonus psicologo 2025: da oggi al via le domande
A sorpresa è stato confermato il bonus di 500 euro a settembre, ecco la data INPS
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-in-calabria-dubbi-e-richieste-di-chiarezza/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it