Un interessante master universitario di I livello sulla prevenzione della violenza di genere promosso dal Consorzio Universitario Humanitas

15.09.2025 12:02
Categoria: Articoli e interviste, Formazione e Aggiornamento

Si presenta molto ricca l’offerta formativa proposta dal Consorzio Universitario Humanitas per l’anno accademico 2025/26, con numerosi master di I e II livello e corsi di perfezionamento su diverse aree disciplinari che vanno dalle scienze psicologiche a quelle medico sanitarie, all’ambito dell’IA e della digitalizzazione.
Tra i master universitari di I livello, si segnala per particolare interesse e attualità quello incentrato sulla prevenzione della violenza di genere, un tema su cui la CISL Scuola ha posto l’attenzione anche in occasione del suo VIII Congresso, dedicando all’argomento una sessione di lavoro con la partecipazione di Gino Cecchettin, presidente della Fondazione costituita in memoria della figlia, Giulia Cecchettin, con l’intento di promuovere azioni di formazione e sensibilizzazione rivolte a scuole, istituzioni, famiglie, aziende.
Il Master è finalizzato a formare esperti in grado di individuare i segnali di rischio nei giovani, nella coppia, nella famiglia e nel sociale, nonché esperti in socializzazione psico-pedagogica.
Diretto dal prof. Vincenzo Mastronardi, avrà una durata di studio di un anno pari a 1500 ore, con la possibilità di optare tra due diverse modalità: FAD asincrona o blended (in presenza e a distanza).
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Referente per la prevenzione della violenza di genere. I segnali precoci di allarme” (60 CFU).
Dal link è possibile scaricare una brochure illustrativa del Master, contenente il programma, l’elenco dei docenti con un loro breve profilo, nonché le indicazioni sui costi di partecipazione, con importi differenziati a seconda della modalità prescelta (FAD o Blended). Come da convenzione in atto, gli iscritti alla CISL Scuola possono fruire di uno sconto del 20% previsto per l’accesso ai percorsi di alta formazione.
Più dettagliate indicazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento sono fornite sulle pagine del sito del Consorzio Universitario Humanitas dedicate al Master.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/un-interessante-master-universitario-di-i-livello-sulla-prevenzione-della-violenza-di-genere/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/