Calo demografico, nella sola Lombardia cancellate 1.193 classi

La Lombardia, cuore pulsante dell’economia italiana, si trova a fronteggiare un problema che va ben oltre i confini economici: l’inverno demografico. Il calo delle nascite, ormai un fenomeno strutturale nel nostro Paese, sta avendo ripercussioni significative sul sistema scolastico regionale. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR), negli ultimi tre anni sono state cancellate ben 1.193 classi, con una diminuzione di 45mila studenti rispetto all’anno scolastico 2022-2023.

Milano guida questa triste classifica, seguita da Bergamo e Brescia, mentre Pavia sembra resistere meglio con un calo contenuto dello 0,3%. La scuola primaria è l’ordine scolastico più colpito, con una riduzione degli iscritti che supera le 23mila unità. Nelle aree periferiche, la chiusura di piccoli plessi e l’introduzione delle pluriclassi sono diventate soluzioni sempre più frequenti, ma non senza criticità.

Questo scenario pone interrogativi urgenti sulle politiche demografiche e sul futuro della scuola lombarda, evidenziando la necessità di interventi mirati per invertire un trend che sembra inarrestabile.

Leggi anche:

Supplenze 2025/26, le regole per i docenti di ruolo iscritti alle GPS

Riconoscimento dei percorsi INDIRE ex art. 6 e 7 del DL 71/2024: una questione di equità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000