Siti Web Scuola e dichiarazione di accessibilità, la scadenza è fissata al 23 Settembre 2025

Le scuole italiane si preparano a rispettare un importante obbligo normativo: l’aggiornamento annuale della Dichiarazione di Accessibilità del proprio sito web istituzionale. La scadenza, fissata al 23 settembre, rappresenta un adempimento previsto dalla Direttiva UE 2016/2102 e dalla Legge 4/2004 sull’accessibilità digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha predisposto una piattaforma online per facilitare la compilazione del documento. Il Responsabile della Transizione Digitale di ogni istituto è incaricato di redigere la Dichiarazione, seguendo il modello standard fornito dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici. Al termine della procedura, il link generato deve essere pubblicato nel footer del sito con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”.

La verifica può avvenire tramite autovalutazione interna, analisi esterna o utilizzo del modello di AgID. In caso di difficoltà tecniche o economiche, è consentita una valutazione a campione, supportata da una relazione tecnica.

La Dichiarazione resta valida per un anno, dal 24 settembre al 23 settembre successivo. Il mancato aggiornamento può comportare violazioni normative e responsabilità legali, come indicato dall’articolo 9 della Legge 4/2004.

Leggi anche:

Sciopero generale del 22 settembre 2025: settori esclusi e limitazioni imposte dalla Commissione di Garanzia

Assegno unico settembre 2025, a sorpresa arrivano gli aumenti e gli arretrati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/siti-web-scuola-e-dichiarazione-di-accessibilita-la-scadenza-e-fissata-al-23-settembre-2025/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000