Indicazioni Nazionali, Consiglio di Stato sospende parere: richiesta di revisioni profonde

Contenuti correlati

Troppe lacune nell’Analisi di Impatto e dubbi su risorse e tempi. Sotto osservazione anche il latino e la coerenza con l’art. 34 della Costituzione. Le Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo non superano il vaglio del Consiglio di Stato, che in un documento diffuso nelle ultime ore mette in dubbio la conformità del nuovo schema a diverse disposizioni legislative nazionali e raccomandazioni europee. L’organo consultivo sospende l’espressione del parere e chiede una serie di adempimenti.

I giudici di Palazzo Spada contestano soprattutto l’Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR), giudicata “inadeguata”: mancano evidenze misurabili, indicatori, dati sulla scuola dell’infanzia, analisi delle alternative e un vero confronto con le Indicazioni del 2012. Restano vaghe espressioni come “dispersione digitale” o “glocale”, e non viene esplicitato come siano state trattate

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indicazioni-nazionali-consiglio-di-stato-parere/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000