Scuola in subbuglio, ritardano gli accrediti e aumentano gli errori

L’anno scolastico 2025/26 è iniziato con una serie di problematiche che stanno mettendo in difficoltà il personale docente e le segreterie scolastiche. Ritardi negli accrediti degli stipendi, errori nelle nomine e un eccesso di burocrazia sono solo alcune delle criticità che stanno emergendo.

I ritardi nei pagamenti, segnalati da diverse sigle sindacali, riguardano sia i docenti appena immessi in ruolo sia i supplenti con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. Molti lavoratori lamentano di non aver ancora ricevuto l’accredito su Noipa.

Le nomine sono un altro punto critico: rettifiche dell’ultimo minuto e disguidi legati ai punteggi hanno generato confusione. Inoltre, la continuità didattica sul sostegno, introdotta quest’anno, non sta garantendo la stabilità auspicata, con numerosi insegnanti non riconfermati.

A ciò si aggiunge il silenzio del Ministero sull’importo e sulla riattivazione della piattaforma per la carta del docente, che lascia nell’incertezza migliaia di insegnanti.

In questo contesto, le segreterie scolastiche, già sottodimensionate, si trovano a gestire un carico burocratico sempre più insostenibile. L’anno scolastico si prospetta dunque complesso, con sfide che richiedono interventi urgenti.

Leggi anche:

Lo Stop del Consiglio di Stato alle Indicazioni Nazionali: un segnale preoccupante per la Scuola Italiana

Statali, oltre 400 euro di aumento stipendiale: via libera ai nuovi contratti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-in-subbuglio-ritardano-gli-accrediti-e-aumentano-gli-errori/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000