Nuove Indicazioni Nazionali, Consiglio di Stato sospende il parere. CISL Scuola: ‘Serve un percorso che coinvolga le scuole’

Il Consiglio di Stato ha sospeso il proprio parere sulle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo, restituendo il testo al Ministero dell’Istruzione e del Merito con la richiesta di una revisione sostanziale. Le motivazioni del rinvio non sono di poco conto: si va dalla necessità di una maggiore coerenza con la normativa europea, all’assenza di un’adeguata analisi di impatto e di una chiara giustificazione delle ragioni che renderebbero necessaria una riscrittura così radicale delle disposizioni vigenti. Il Consiglio rileva inoltre il mancato accoglimento di molte osservazioni del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) e segnala una serie di imprecisioni formali nel testo.

Le critiche del sindacato

La CISL Scuola, che fin dall’inizio aveva espresso perplessità sull’impianto della riforma, sottolinea come queste osservazioni confermino la necessità di un percorso diverso, più partecipato e meno affrettato. “Non si è tenuto conto

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/nuove-indicazioni-nazionali-cisl-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000