Valditara: la scuola come sfida esistenziale per la realizzazione degli studenti

Napoli, 22 settembre – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato il nuovo anno scolastico presso l’Istituto Rossini di Napoli, sottolineando l’importanza della scuola come luogo di crescita personale e collettiva. “Confesso oggi a tutti voi un’emozione non retorica, la stessa che vivo ad ogni inaugurazione di un nuovo anno scolastico”, ha dichiarato il Ministro, evidenziando il ruolo cruciale dell’istruzione nella realizzazione di ogni studente.
Valditara ha definito la scuola come una “grande comunità di persone”, un sistema che deve essere coerente con i valori democratici e liberali sanciti dalla Costituzione. “La scuola dei talenti”, ha ribadito, deve valorizzare le individualità e le aspirazioni di ogni ragazza e ragazzo, indipendentemente dalle condizioni di partenza.
Il Ministro ha posto l’accento sulla sfida educativa ed esistenziale che coinvolge studenti, dirigenti e tutto il personale scolastico. Accompagnare i giovani verso la scoperta di sé stessi è una missione che riflette l’essenza della scuola costituzionale, un luogo dove si coltivano i talenti e si costruisce il futuro del Paese.
Leggi anche:
Sciopero per Gaza, docenti e studenti fianco a fianco per dire stop ai bombardamenti
PEI 2025/25, come progettarlo per garantire l’inclusione scolastica
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-la-scuola-come-sfida-esistenziale-per-la-realizzazione-degli-studenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it