Contro il bullismo giovanile. Appello agli adulti del prof Lucisano

L’ultimo numero di Education 2.0, la rivista online fondata da Luigi Berlinguer, e di cui Fiorella Farinelli è l’attuale direttore editoriale, pubblica un vibrante articolo-appello del prof. Pietro Lucisano, già apprezzato docente di pedagogia sperimentale dell’Università di Roma La Sapienza, che individua tra le cause principali del bullismo giovanile “la mancanza di educazione nel discorso pubblico” da parte degli adulti, e soprattutto dei politici e di quei media che di tale loro comportamento “si compiacciono”, dando alle loro parole violente, pur fingendo di criticarle, “spazio ed evidenza”.

Ma “la parola pubblica e il comportamento degli adulti hanno un valore educativo”, sottolinea Lucisano: “Quando un politico deride un avversario, quando un dirigente usa il sarcasmo per squalificare un’opinione, quando un giornalista spettacolarizza l’odio, quando i rapporti tra genitori e insegnanti finiscono in rissa, qualcuno guarda e impara. E troppo spesso, quel qualcuno è un adolescente”.

Prima che agli studenti occorrerebbe

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/contro-il-bullismo-giovanile-appello-agli-adulti-del-prof-lucisano/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000