Cessazione dal servizio: pubblicato il decreto per il personale scolastico dal 1° settembre 2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficializzato, con la nota N. 205851 del 25 settembre 2025, il decreto ministeriale che regola le cessazioni dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° settembre 2026. La misura riguarda docenti, personale ATA, educatori e dirigenti scolastici.
Le domande per la pensione possono essere presentate dal 26 settembre al 21 ottobre 2025 tramite la piattaforma POLIS – Istanze OnLine, mentre i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 febbraio 2026. Per il personale in servizio all’estero e nelle province autonome di Trento, Bolzano e Valle d’Aosta, sono previste procedure specifiche.
L’INPS procederà con l’accertamento dei requisiti pensionistici entro il 21 aprile 2026, comunicando i risultati al MIM. Eventuali richieste di trattenimento in servizio oltre i limiti di età dovranno essere inoltrate entro il 21 ottobre 2025.
Leggi anche:
Concorso PNRR3: un’altra battuta d’arresto per la scuola Italiana?
La funzione di coordinamento non è obbligatoria
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/cessazione-dal-servizio-pubblicato-il-decreto-per-il-personale-scolastico-dal-1-settembre-2026/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it