Intelligenza artificiale e scuola: cosa cambia con la nuova legge

La legge 23 settembre 2025, n. 132 introduce un primo quadro normativo organico sull’intelligenza artificiale (IA) in Italia. Tra i diversi ambiti coinvolti, un capitolo rilevante riguarda l’istruzione, dall’infanzia fino al sistema universitario e agli ITS Academy. Obiettivo dichiarato: promuovere un’alfabetizzazione diffusa sull’IA e integrare le competenze digitali e tecnologiche nei percorsi formativi, senza trascurare la valorizzazione del pensiero critico e creativo.

Un impianto ambizioso, che però attende ancora i decreti attuativi per diventare pienamente operativo.

Studenti ad alto potenziale: percorsi personalizzati e crediti riconosciuti

Una delle novità più significative riguarda gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con alto potenziale cognitivo. Per loro sarà possibile accedere, anche in assenza del titolo di studio finale, a corsi presso università, ITS o altri enti di formazione superiore. I crediti acquisiti in questi percorsi verranno riconosciuti

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/intelligenza-artificiale-e-scuola-cosa-cambia-con-la-nuova-legge/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000