Assegnazione dei docenti ai plessi: chi decide e come funziona

L’assegnazione dei docenti ai plessi scolastici è un tema centrale nella gestione delle istituzioni educative, regolata da precise normative e procedure. Il dirigente scolastico è la figura responsabile di questo processo, che deve avvenire nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali e delle disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla mobilità.

Per i plessi ubicati nello stesso comune della sede di organico, il Consiglio di Istituto e il Collegio Docenti giocano un ruolo fondamentale nel definire i criteri e formulare le proposte. Tuttavia, in caso di assegnazione a plessi situati in comuni diversi, il dirigente deve seguire ulteriori criteri, quali la graduatoria interna d’istituto e la salvaguardia della continuità didattica.

È importante sottolineare che l’assegnazione non si basa sulla graduatoria di merito del concorso per l’immissione in ruolo, bensì su quella interna d’istituto, rispettando le precedenze previste dal CCNI e i criteri stabiliti in contrattazione d’istituto. Eventuali spostamenti devono essere motivati qualora non conformi a tali disposizioni.

Leggi anche:

Dirigenti scolastici in agitazione: il Consiglio Nazionale di DIRIGENTISCUOLA alza la voce

Nuovo bonus da 300 euro ad ottobre 2025, va richiesto!

Segui i canali social di InformazioneScuola


InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000