SISA proclama lo sciopero nazionale della scuola il 4 Novembre 2025

Il sindacato SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata di martedì 4 novembre 2025. L’iniziativa coinvolgerà tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, operante in Italia e all’estero. La protesta, indetta ai sensi della Legge 146/90, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle criticità che affliggono il sistema scolastico italiano.
Tra le principali richieste avanzate dal sindacato figurano l’assunzione immediata su tutti i posti vacanti, la revisione del sistema di reclutamento dei docenti con l’abolizione dei 60 CFU, aumenti salariali per contrastare l’inflazione e la fine dell’alternanza scuola-lavoro. Il SISA propone inoltre una riforma della figura del dirigente scolastico, rendendola elettiva e rinnovabile ogni due anni.
La protesta si inserisce in un contesto di crescente insoddisfazione per le politiche educative nazionali, con un focus su temi come la valorizzazione del lavoro docente, la difesa della libertà di insegnamento e l’impegno per una scuola inclusiva e partecipata.
Lo sciopero rappresenta un appello alla tutela della scuola pubblica, pilastro fondamentale per il futuro del Paese.
Leggi anche:
Cercasi docenti disperatamente, sono migliaia gli interpelli delle scuole, ecco dove trovarli
Pensioni, ammanchi fino a 300 euro, ecco come verificare gli importi
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sisa-proclama-lo-sciopero-nazionale-della-scuola-il-4-novembre-2025/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it