500 milioni di euro per rafforzare le scuole nelle aree fragili: al via i progetti Agenda Sud e Agenda Nord

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 500 milioni di euro per supportare le scuole statali situate nelle aree più fragili del Paese. I fondi, distribuiti attraverso i piani Agenda Sud e Agenda Nord, mirano a ridurre i divari territoriali e combattere la dispersione scolastica.
Agenda Sud: Investimenti per il Mezzogiorno
Con un totale di 252 milioni di euro, Agenda Sud si concentra sulle regioni meridionali. Di questi, 90 milioni saranno destinati a scuole primarie e secondarie individuate da INVALSI, con un contributo di 150.000 euro per istituto. Altri 162 milioni andranno a 1.564 scuole del primo ciclo, con l’obiettivo di migliorare gli esiti formativi e ridurre le disparità territoriali.
Agenda Nord: Sostegno alle Scuole del Centro-Nord
Agenda Nord prevede uno stanziamento di 248 milioni di euro. Anche qui, 90 milioni saranno destinati a scuole primarie e secondarie con difficoltà negli apprendimenti. Inoltre, 158 milioni finanzieranno interventi in 1.500 scuole del primo ciclo, promuovendo didattica personalizzata e il coinvolgimento delle famiglie.
Leggi anche:
Ottobre 2025: Bonus “ponte”di 500 Euro per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, la tabella
Un percorso bello, ma tortuoso: Le incertezze che ci accompagnano ogni giorno
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/500-milioni-di-euro-per-rafforzare-le-scuole-nelle-aree-fragili-al-via-i-progetti-agenda-sud-e-agenda-nord/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it