Intelligenza artificiale nelle scuole: quali applicazioni sono consentite e come utilizzarla in modo conforme alle nuove norme

Al riguardo è previsto che i sistemi di IA debbano essere adottati in modo sicuro, etico e conforme alle normative europee e nazionali, precisando che «la selezione del fornitore di sistemi IA deve basarsi su standard di sicurezza internazionali, come le certificazioni ISO/IEC 27001, e le qualificazioni particolarmente rilevanti nel contesto italiano, quali ad esempio la certificazione AgID per i servizi SaaS».

A una prima lettura le Linee guida possono sembrare restrittive, escludendo strumenti diffusi tipo ChatGPT, come diversi commentatori hanno già notato. In realtà, la situazione è più articolata.

È importante anzitutto chiarire che la qualificazione dei sistemi IA da parte dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), che ha assunto il ruolo un tempo di AgID richiamata nel testo delle Linee guida, riguarda l’affidabilità delle infrastrutture cloud su cui i modelli IA funzionano, non la conformità di ogni singola applicazione IA. Ogni progetto scolastico che prevede lo sviluppo o

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000