Sport e Scuola: Approvato alla Camera il Ddl sugli Impianti Sportivi Scolastici

La Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità il disegno di legge che semplifica l’utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni e società sportive. Il provvedimento, nato da una proposta parlamentare, ha ricevuto il pieno sostegno del Governo e dei principali gruppi di maggioranza.
Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza del provvedimento, che si inserisce in un piano di investimenti di quasi un miliardo di euro per promuovere lo sport nelle scuole. “Lo sport è essenziale per la crescita degli studenti e per educarli a stili di vita sani e al rispetto delle regole”, ha dichiarato Valditara.
Anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha evidenziato il valore sociale della misura: “Garantire l’accesso agli impianti scolastici significa promuovere inclusione, coesione sociale e benessere”.
Il ddl introduce un processo semplificato per la concessione degli impianti, invertendo l’iter autorizzativo: le scuole potranno segnalare eventuali impedimenti legati alle proprie attività curricolari. Questo garantisce il primato delle esigenze educative, valorizzando al contempo gli impianti come beni comuni a disposizione delle comunità sportive.
Leggi anche:
Scompare il docente di sostegno e arriva una nuova figura, le novità
Scuola nega iscrizione a bimbo disabile: la denuncia dei genitori
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sport-e-scuola-approvato-alla-camera-il-ddl-sugli-impianti-sportivi-scolastici/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it