Scuola nega iscrizione a bimbo disabile: la denuncia dei genitori

A Napoli, nel quartiere Vomero, si è verificato – come riporta l’ANSA –  un episodio che sta suscitando indignazione e preoccupazione. I genitori di un bambino con disabilità si sono visti negare il rinnovo dell’iscrizione del figlio a un istituto linguistico, dove il piccolo frequentava regolarmente da tre anni. La scuola avrebbe motivato la decisione affermando di non essere in grado di “gestirlo in aula”.

Gli avvocati Angelo e Sergio Pisani, incaricati dalla famiglia, hanno definito la situazione “gravissima e contraria ai principi di inclusione scolastica”. Nonostante il bambino avesse partecipato con profitto alle attività didattiche, la scuola avrebbe rifiutato anche la proposta della famiglia di pagare un educatore di supporto.

La vicenda sarà segnalata al Ministero dell’Istruzione e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Asia Maraucci, presidente dell’associazione “La battaglia di Andrea”, ha sottolineato come questa decisione rappresenti un grave danno per la formazione e la dignità del minore.

Un caso che riaccende il dibattito sull’inclusione scolastica e sui diritti dei bambini con disabilità, richiamando l’attenzione sulla necessità di azioni concrete per garantire pari opportunità a tutti gli studenti.

Leggi anche:

Ad ottobre 2025 saranno 3 gli accrediti NoiPA, le date

Al via il nuovo concorso della scuola, ecco i posti messi a bando

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                       WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                 Telegram: Contatta @informazionescuola 


Iscriviti alla nostra                                      pagina Facebook   

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-nega-iscrizione-a-bimbo-disabile-la-denuncia-dei-genitori/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000