Informativa sulle operazioni di inizio anno, forniti i dati sulle assunzioni in ruolo del personale ATA

08.10.2025 10:59
Categoria: Personale ATA, Reclutamento e Precariato

Nel corso dell’informativa sulle operazioni di inizio anno scolastico, che si è svolta martedì 7 ottobre, l’Amministrazione ha fornito fra l’altro i dati relativi alle assunzioni in ruolo del personale ATA.
A fronte di oltre 33.700 posti vacanti e disponibili, le assunzioni hanno riguardato poco più di 10.300 unità di personale, in quanto le norme attualmente in vigore, delle quali la CISL Scuola ha chiesto più volte la modifica, limitano le possibilità di assunzione alla sola copertura del turn over, cioè al rimpiazzo dei pensionamenti.
Di tutto ciò occorre tenere conto nel considerare i dati percentuali riportati dalle tabelle ministeriali (vedi allegato), nei quali si evidenzia che le nomine effettuate sono state pari al 99,86% per tutti i profili ATA, ad esclusione dei funzionari, per i quali la percentuale di assunzioni è del 99,88%: è chiaro che quelle percentuali fanno riferimento alle assunzioni autorizzate, non certamente ai posti che sarebbero effettivamente da coprire.
Ancora nessun dato, invece, è stato fornito dall’Amministrazione per quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato, a causa del protrarsi delle operazioni che sarebbero in diverse realtà territoriali tuttora in corso.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/informativa-sulle-operazioni-di-inizio-anno-forniti-i-dati-sulle-assunzioni-in-ruolo-del-personale/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/